Il miracolo della Madonna di Montevergine a due ragazzi innamorati / Il Miracolo della Madonna di Montevergine del 1256

Il Miracolo della Madonna di Montevergine del 1256

Il Miracolo della Madonna di Montevergine del 1256

"Secondo la tradizione popolare nell'anno del Signore 1256 dopo Cristo in un giorno d'inverno gli abitanti di uno dei villaggi vicini al Santuario della Madonna di Montevergine scoprirono l'amore tra due ragazzi. La giustizia sommaria ebbe il sopravvento e decretò la morte dei due ragazzi per assideramento oppure sbranati dalle bestie feroci della montagna come lupi e orsi. I ragazzi vennero portati nella foresta del monte Partenio, denudati e legati ad un albero per poi essere lasciati al loro destino oramai deciso.I  ragazzi invocarono l'aiuto e la proteziona di Maria Santissima Madre di Dio. La Madonna ebbe compassione di quel tragico destino e per quella morte orrenda e concesse il miracolo. Un raggio di sole sciolse il ghiaccio che incastava i ragazzi e le funi con le quali erano stati legati. I ragazzi tornarono al villaggio a raccontare del prodigio e nulla fù più fatto loro".

Esistono varie versioni di questo miracolo con aggiunta di dettagli che non hanno ragione di essere per la storia del miracolo ma per lo più servono a provocare inutilmente il lettore con dettagli frivoli e non verificabili quasi otto secoli dopo.

L'importanza dell'evento rimane l'amore di questi due ragazzi tra di loro e la sincera devozione e completa fiducia alla Madre di Dio.

Alcuni potrebbero mettere in dubbio la veridicità della storia oppure alludere al fatto che è parte della tradizione e del folklore popolare tralasciando alcuni dettagli importanti nella storia della chiesa.

I santi vengono acclamati a furor di popolo. Il successo di un luogo di apparizione mariana dipende da quanto riesce a far presa nel sentimento popolare. Basti pensare al fenomeno di Medjugorje rispetto alle apparizioni di Lourdes. Perche Fatima e conosciuta in tutto il mondo ma le apparizioni di Roma (alle Fratte) non lo sono altreattanto?

Oppure basti pensare a quanti milioni di pellegrini si recano ogni anno a Padova da Sant'Antonio senza sapere che a qualche centinaia di metri nella Basilica di Santa Giustina si trovano le reliquie del corpo, senza la testa che si trova a Praga, di San Luca Evangelista ben piu importante di Sant'Antonio. San Luca è stato il primo a ritrarre la Madre di Dio in icona. Per non sbagliare e non far torto a nessuno se vi trovate a Padova andate a venerare entrambi anzi tutti e tre! A Padova di trova anche la tomba di San Leopoldo.

Il fatto che la tradizione popolare ne ricordi il miracolo dimostra semplicemente che il miracolo è  realmente avvenuto. Considerando anche il fatto che la Chiesa Cattolica di rito Latino Romano (ma anche quasi tutte le altre) non è certo benevola con i gay e qualche secolo dopo con l'inquisizione non si è certo trattenuta dal mettere al rogo degli omosessuali con l'appoggio del potere civile. Oppure accusare di omosessualità chiunque gli desse fastidio e farli confessare sotto tortura per poi essere giustiziati in pubblica piazza.

Alla luce di tutte queste informazioni qualsiasi persona puo tranquillamente intendere che il miracolo dei due ragazzi di Montevergine è autentico.

Ci ricorda della grandezza infinita della misericordia della Madre di Dio. Qualsiasi persona può pregare in qualsiasi momento, in ogni luogo, venerarla, ringraziarla. In questo caso ci ricorda che Lei aiuta veramente tutti. Chiunque si affida alla Madre di Dio con fiducia e devozione sarà ascoltato.

Desideri ricevere i santini o condividere la tua esperienza con l'icona del Miracolo della Madonna di Montevergine del 1256. Raccontala Inviando un email a : kfifane at gmail dot com